La Torre del Califfo recupera la sua storica vocazione all’ospitalità, grazie alla passione di Pierluigi e Gianluca per la Storia e l’accoglienza della Costa d’Amalfi.

“Zio e nipote, entrambi nativi amalfitani, condividiamo, da sempre, la passione per l’accoglienza, l’amore per il territorio e per la storia della Costiera Amalfitana. Una passione che ci ha visti impegnati nella riscoperta e conoscenza delle bellezze e dei valori storici del luogo, e che ha tracciato i nostri rispettivi cammini professionali. Che si ricongiungono, oggi, in questa magica avventura nella Torre del Califfo”.

Pierluigi

Specializzato in riqualificazione, ristrutturazione e restauro di edifici, e proprietario della struttura, Pierluigi ha curato nei minimi dettagli l’intera opera di recupero della Torre. Preservando la storia che ha permeato gli ambienti della struttura, ha consentito la riemersione degli elementi autentici della Torre, integrandoli nella modernità dei servizi e degli arredamenti che assicurano un soggiorno comodo e rilassante, nella magia della storicità del luogo.

La sua passione, per l’accoglienza e la riscoperta del territorio amalfitano, nasce qualche decennio fa. Quando alle prese con la sua tesi di Laurea in Ingegneria Edile, ebbe l’onore di accompagnare l’Architetto e storico dell’architettura dell’Università Hosei di Tokyo, Hidenobu Jinnai – poi Magister di Civiltà Amalfitana nel 2019 – e la sua troupe, alla riscoperta delle autenticità paesaggistiche, architettoniche ed antropologiche del territorio amalfitano; per lo studio delle analogie con le “città dell’acqua” bizantine, islamiche e nipponiche.

Un incontro che ha continuato, nel tempo, ad ispirare il cammino professionale di Pierluigi e la sua vocazione alla restituzione delle conoscenze e dei tesori del luogo, e che trova, finalmente, nella Torre del Califfo, l’angolo di Costiera perfetto per offrire un viaggio senza tempo, curato nei minimi dettagli.

Gianluca

Manager e responsabile dell’ospitalità, Gianluca è cresciuto sulle orme dello zio Pierluigi nella riscoperta di un territorio intriso di storia e di bellezza. Ha sempre riversato l’amore per la Costiera Amalfitana e le conoscenze del luogo, nelle sue esperienze di gestione ed accoglienza turistica nel territorio costiero. Impegnato in studi economici, continua a coltivare la sua passione per l’accoglienza turistica, occupandosi della gestione di alcune strutture ricettive, tra Amalfi e Praiano, ed accompagnando i suoi ospiti in piacevoli viaggi alla riscoperta del territorio.

Da sempre impegnato nell’offerta di un’esperienza completa della magica Costiera Amalfitana, ritrova nella Torre del Califfo, il luogo ideale nel quale condurre i suoi ospiti, per vivere un soggiorno immersi nella storia del luogo, ed alla scoperta delle bellezze della Costa d’Amalfi.

Sarà lui ad accogliervi e coccolarvi in questo luogo magico. Organizzando, su richiesta, esperienze personalizzate, escursioni, visite guidate e qualsiasi altra attività che il territorio possa offrire, assicurandosi che trascorriate un soggiorno indimenticabile in Costa d’Amalfi.